Legge Regionale n. 14/2022 in materia di sostegno ai Carnevali storici regionali

Avviso per la concessione di contributi a sostegno dei Carnevali storici regionali – Anno 2023
Data di pubblicazione 18/07/2023
Scadenza termini partecipazione 15/09/2023 16:00
Chiusura procedimento 15/12/2023

La Regione Emilia-Romagna, in attuazione della L.R. n. 14/2022, intende promuovere la valorizzazione e l’organizzazione dei carnevali storici regionali, in virtù dell’importanza che gli stessi hanno assunto nel contesto socioculturale e nel territorio di riferimento.

L’Avviso, approvato con Deliberazione di Giunta n. 1229 del 17 luglio 2023, disciplina le modalità e i criteri per la concessione, l’erogazione e la revoca di contributi destinati al sostegno dei carnevali storici regionali e delle manifestazioni collaterali.

Possono presentare domanda di contributo:

♦   Comuni

♦   Associazioni

♦   Fondazioni

che abbiano organizzato nel corso del 2023 un carnevale storico; il carnevale per cui si richiede il contributo deve possedere i seguenti requisiti:

a.      Iscrizione all’Albo regionale dei carnevali storici, così come previsto dagli artt. 2 e 3 della L.R. n. 14/2022 in materia di sostegno ai carnevali storici;

b.      il costo complessivo del carnevale non deve essere inferiore ad euro 20.000,00.

Il contributo è concesso a parziale copertura delle spese sostenute dal soggetto richiedente per l’organizzazione del Carnevale, nonché per le attività collaterali alla manifestazione che siano ad essa strettamente collegate.

Modalità di presentazione della domanda

La domanda di contributo dovrà essere inviata all’indirizzo PEC servcult@postacert.regione.emilia-romagna.it, utilizzando la modulistica resa disponibile dal Settore competente.

La domanda di contributo può essere presentata:

-          Per gli Enti Locali: dal Sindaco o da suo delegato (in questo secondo caso è necessario allegare atto di delega/procura speciale, il cui modello è reso disponibile sulla sezione dedicata del sito regionale sopracitato);

-          Per le Associazioni e Fondazioni: dal legale rappresentante o suo delegato (in questo caso deve essere allegata procura speciale, il cui modello è reso disponibile sulla sezione dedicata del sito regionale sopracitato).

La domanda deve essere compilata e firmata, la firma può avvenire in alternativa con una delle seguenti modalità:

-          firma digitale;

-          firma autografa, allegando fotocopia del documento di identità in corso di validità (non saranno accettate domande che rechino una firma incollata su pdf, per firma autografa si intende esclusivamente quella resa su documento cartaceo e poi scannerizzata, accompagnata da documento di identità).

Le domande di contributo potranno essere inviate entro le ore 16.00 di venerdì 15 settembre 2023 all’indirizzo PEC servcult@postacert.regione.emilia-romagna.it

La procedura istruttoria dei progetti pervenuti è di competenza del Settore “Attività culturali, economia della cultura, giovani” – Direzione Generale “Conoscenza, Ricerca, Lavoro, Imprese” della Regione Emilia-Romagna. La procedura di selezione sarà di tipo valutativo a graduatoria.

Saranno ammessi a beneficiare del contributo regionale i progetti che raggiungeranno un punteggio non inferiore a 60/100 punti.

Al termine delle procedure di valutazione sarà redatta la graduatoria dei soggetti beneficiari, con indicazione del relativo punteggio e della quantificazione della proposta di contributo.

La richiesta di contributo corredata dal rendiconto economico dovrà essere inviata esclusivamente mediante posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo servcult@postacert.regione.emilia-romagna.it entro e non oltre il 31 gennaio 2024.

Il testo della Delibera di Giunta n. 1229/2023 e la modulistica di presentazione domanda sono disponibili a questa pagina: https://eventiculturali.emiliaromagnacultura.it/finanziamenti/bandi/

Responsabile del procedimento: Dottoressa Micaela Lipparini - P.O. Promozione culturale e Carnevali storici

Per informazioni: Dottoressa Gaia Sabina Ravaioli

Tutte le comunicazioni alla Regione relative al presente invito vanno inoltrate