L.r. n. 3/2016 "Memoria del Novecento. Promozione e Sostegno alle attività di valorizzazione della storia del Novecento in Emilia-Romagna" e ss.mm. - Invito rivolto agli Istituti del territorio regionale associati o collegati alla rete dell'INSMLI a presentare il programma di attività da attuarsi tramite convenzione

Modalità e criteri per la presentazione delle domande, la concessione dei contributi e la realizzazione delle attività per il triennio 2022-2024
  • Soggetti accreditati
Data di pubblicazione 25/03/2022
Scadenza termini partecipazione 21/04/2022 16:00
Chiusura procedimento 20/07/2022

La Regione Emilia-Romagna intende sostenere l'attività di valorizzazione e promozione del patrimonio della cultura e della memoria del Novecento svolta dagli Istituti presenti sul territorio regionale associati o collegati alla rete dell'Istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia (INSMLI). Il sostegno finanziario a tale attività avverrà tramite convenzione triennale tra la Regione e i soggetti che saranno individuati in coerenza con il presente Invito.

Possono presentare programmi triennali, corredati da domanda di contributo regionale, gli Istituti presenti sul territorio regionale associati o collegati alla rete INSMLI che non abbiano stipulato e non stipulino nello stesso periodo altre convenzioni con la Regione Emilia-Romagna in attuazione di altre leggi regionali afferenti al settore culturale.

Sono ritenuti ammissibili progetti che sviluppino azioni mirate a perseguire gli obiettivi indicati nell’Invito, si veda l’Allegato 1.

Tra gli obiettivi deve essere presente la digitalizzazione del patrimonio materiale e immateriale della storia e della memoria del Novecento in Emilia-Romagna.

Ciascun soggetto può presentare un solo progetto.

Modalità di presentazione della domanda:

La domanda di contributo dovrà essere compilata, convalidata con firma digitale ed inviata alla Regione esclusivamente per via telematica tramite l’applicativo ELIXFORMS le cui modalità di accesso e di utilizzo sono disponibili al seguente indirizzo:

Convenzioni 2022-2024: avviso rivolto agli Istituti storici - MEMORIA DEL NOVECENTO (emiliaromagnacultura.it)

Non saranno ammesse domande presentate con altre modalità.

Termini di presentazione:

Le domande di contributo dovranno essere presentate, pena la non ammissibilità delle stesse, a partire dalle ore 10 del 29 marzo 2022 alle ore 16 del 21 aprile 2022.

Il testo completo della Delibera di Giunta n. 318/2022 (pdf367.57 KB)

Responsabile del procedimento: Micaela Lipparini, titolare della P.O. Promozione culturale e Memoria del Novecento - Servizio Cultura e Giovani

Tutte le comunicazioni alla Regione relative al presente Invito vanno inoltrate esclusivamente tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) del soggetto richiedente al seguente indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) della Regione Emilia-Romagna: servcult@postacert.regione.emiliaromagna.it

Per informazioni riguardanti i contenuti della domanda e la fase di rendicontazione è possibile contattare gli operatori al seguente indirizzo e-mail: memoriadelnovecento@regione.emiliaromagna.it