L.r. n. 14/2022 "Norme in materia di Carnevali storici"

Invito a presentare domanda per la concessione di un contributo straordinario per l'anno 2022 finalizzato al sostegno dei Carnevali storici regionali. Modalità per la presentazione delle domande, la concessione e l'erogazione del contributo
Data di pubblicazione 18/10/2022
Scadenza termini partecipazione 04/11/2022 23:55
Chiusura procedimento 03/02/2023

In data 3 ottobre 2022 è stata emanata la Legge regionale sui Carnevali storici, al fine di sostenere la realizzazione di queste manifestazioni e valorizzare il ruolo che svolgono all’interno della collettività; il Carnevale è da sempre considerato luogo di incontro per la comunità locale, un modo per tenere vive le tradizioni regionali e forte simbolo di identità culturale. Con la legge n. 14/2022 la Regione partecipa attivamente al sostegno dei carnevali storici già a partire da quest’anno; è infatti previsto uno stanziamento di 200.000,00 euro destinato a soggetti pubblici e privati organizzatori nel corso del 2022 di carnevali storici che si svolgono sul territorio regionale; è inoltre in corso l’istituzione di un Albo Regionale dei carnevali storici dove sarà possibile iscriversi, per certificare la storicità della manifestazione e indicarne la periodicità.

È aperto il bando regionale cui è possibile partecipare per beneficiare del contributo regionale destinato agli organizzatori di carnevali storici che si siano svolti nel corso del 2022: è possibile, infatti, presentare domanda per accedere a tale contributo straordinario fino al 4 novembre 2022, seguendo le modalità indicate nell’Avviso pubblico.

Chi può fare domanda: soggetti pubblici e privati organizzatori di carnevali storici.

Fonti di finanziamento: fondi regionali

Modalità di presentazione delle domande: via Posta Elettronica Certificata all’indirizzo servcult@postacert.regione.emilia-romagna.it

Responsabile del procedimento:

Gianni Cottafavi, responsabile Settore Attività culturali, Economia della cultura, Giovani

Per richiedere informazioni è attiva la seguente casella di posta: promocultura@regione.emilia-romagna.it

La Delibera di Giunta n. 1732/2022 e l'Allegato A parte integrante, la modulistica predisposta per la presentazione della domanda e per l'eventuale procura sono disponibili a questa pagina:

Bandi - EVENTI CULTURALI (emiliaromagnacultura.it)

ultima modifica 2022-10-18T13:53:37+02:00