L.R. 3/2016, Memoria e Storia del Novecento – Avviso anno 2022

Avviso annuale rivolto a Organizzazioni, Associazioni, Fondazioni, Comuni e Unioni di Comuni
  • Soggetti accreditati
Data di pubblicazione 25/05/2022
Scadenza termini partecipazione 16/06/2022 16:00
Chiusura procedimento 15/09/2022

La Giunta regionale ha approvato con propria Deliberazione n. 724 del 9 maggio l’Avviso annuale rivolto a Organizzazioni, Associazioni, Fondazioni, Comuni e Unioni di Comuni. Saranno finanziate attività e iniziative di dimensione sovralocale che abbiano i seguenti obiettivi:

sostenere lo studio, la ricerca e la raccolta di testimonianze sulla storia del Novecento in Emilia-Romagna;

promuovere iniziative culturali, didattiche e formative sulla memoria e la storia del Novecento in Emilia-Romagna, anche in collaborazione con il mondo dell’Associazionismo culturale e con le Associazioni dei famigliari delle vittime;

sostenere e promuovere la valorizzazione dei luoghi della Memoria e dei percorsi regionali ad essi collegati, anche ai fini della promozione del patrimonio culturale del territorio regionale.

Di seguito le principali novità rispetto alle edizioni precedenti:

non sono più ammessi progetti di rete, ma solo progetti presentati dai soggetti proponenti (sia pubblici che privati) in forma singola;
la soglia minima di accesso per presentare domanda di contributo è stabilita in 20.000,00 Euro;
Per progetti presentati da Comuni e Unioni di Comuni relativi ad avvenimenti di rilevanza nazionale accaduti nel territorio regionale nell’anno 1922, il tetto massimo delle spese ammissibili è innalzato a 100.000 euro e l’intensità del contributo regionale può arrivare fino al 70% di copertura delle medesime spese.

L’apertura dell’Avviso su piattaforma telematica Sib@c (Sistema Informativo Bandi Cultura) è prevista per giovedì 26 maggio 2022.

Il termine per la presentazione delle domande è giovedì 16 giugno 2022 alle ore 16,00.

Responsabile del procedimento è Micaela Lipparini, Titolare della P.O. Promozione culturale e Memoria del Novecento.

Per informazioni relative all’Avviso sono attivi la casella di posta elettronica memoriadelnovecento@regione.emilia-romagna.it e il telefono di Maura Murizzi: 051 527.3193

Per presentare domanda di partecipazione clicca qui.

ultima modifica 2022-05-19T08:15:44+02:00