Invito rivolto ai Comuni con popolazione superiore a 50.000 abitanti a presentare progetti di promozione culturale – anno 2024
Stato |
Chiuso
|
---|---|
Tipologia di bando | Agevolazioni, finanziamenti, contributi |
Chi può fare domanda |
|
Data di pubblicazione | 28/03/2024 |
Scadenza termini partecipazione | 06/05/2024 16:00 |
Chiusura procedimento | 05/08/2024 |
Con Deliberazione n. 517 del 25 marzo 2024, la Giunta regionale ha approvato l’Avviso rivolto ai Comuni con popolazione superiore a 50.000 abitanti diretto al sostegno di progetti di promozione culturale.
In questo ambito di intervento la Regione intende sostenere eventi di promozione culturale di rilevanza nazionale e/o internazionale, che siano in grado di incrementare l’attrattività delle manifestazioni culturali, coinvolgendo diversi target di pubblico. Il sostegno regionale sarà principalmente diretto a festival, iniziative espositive, celebrazioni, manifestazioni culturali in genere che si caratterizzino per l’elevata qualità culturale e innovatività, nonché di eventi che costituiscono espressioni artistiche consolidate sul territorio e di iniziative mirate alla valorizzazione della cultura, delle tradizioni e della storia emiliano-romagnola.
Possono presentare domanda di contributo in risposta al presente avviso i Comuni della Regione Emilia-Romagna con popolazione superiore a 50.000.
I Comuni possono presentare domanda direttamente, ovvero tramite un proprio soggetto costituito o partecipato, che svolga esclusivamente o prevalentemente attività in ambito culturale in forma continuativa dal 1° gennaio 2022 e preveda la promozione culturale tra le proprie finalità istituzionali.
I Comuni possono presentare un solo progetto, direttamente o tramite soggetto costituito o partecipato.
I Comuni con popolazione superiore a 50mila abitanti nonché i soggetti da essi costituiti o partecipati non possono presentare domanda su altri avvisi a valere sulla L.R. 21/2023 nel corso del 2024.
Consultazione informale
I Comuni che intendano partecipare al presente avviso, direttamente o tramite altro soggetto ammissibile, sono invitati a presentare la propria idea progettuale al fine di avviare una consultazione informale tra la Regione e gli stessi Comuni, volta a favorire azioni comuni di promozione, strategie di comunicazione, possibili collaborazioni e l’integrazione tra le diverse proposte progettuali.
A tal fine, i Comuni interessati potranno presentare una breve scheda di sintesi della propria idea progettuale (contenente titolo del progetto, tipologia progettuale, data di svolgimento, breve descrizione delle attività previste) inviandola entro e non oltre l’8 aprile 2023 all’indirizzo PEC servcult@postacert.regione.emilia-romagna.it
I soggetti interessati - che presentano i requisiti di cui al punto 2 del presente avviso - possono presentare domanda di contributo per un progetto annuale, nel rispetto delle soglie minime di costo previste.
Nel caso in cui il progetto preveda uno sviluppo pluriennale nel triennio 2024 – 2026, ossia preveda lo svolgimento di attività in ognuno dei tre anni di riferimento, è possibile presentare domanda di contributo per il triennio.
Modalità di presentazione della domanda
La domanda di partecipazione può essere presentata dal 15 aprile al 6 maggio 2024, corredata dal progetto e dai documenti richiesti.
Essa deve essere presentata esclusivamente per via telematica tramite l’applicativo ELIXFORMS, le cui modalità di accesso e utilizzo saranno rese disponibili sul sito internet della Regione al seguente indirizzo:
https://eventiculturali.emiliaromagnacultura.it/finanziamenti/bandi/
Per accedere al servizio online è necessario che il legale rappresentante dell’ente o il suo delegato, i quali procederanno alla compilazione e al successivo invio telematico della domanda, siano dotati di un’identità digitale SPID di livello L2.
Responsabile del procedimento:
Micaela Lipparini – E.Q. Promozione culturale e Carnevali storici
Per informazioni:
promocultura@regione.emilia-romagna.it
Tel 051 527 5178 - 527 3195