Invito rivolto ai Comuni con popolazione superiore a 50.000 abitanti a presentare progetti di promozione culturale – anno 2022

Modalità di selezione dei progetti e di presentazione delle domande. Criteri e modalità per la concessione e la liquidazione dei contributi (Allegato A)
Stato
In corso
Tipologia di bando Agevolazioni, finanziamenti, contributi
Chi può fare domanda
  • Enti pubblici
  • Partenariato pubblico/privato
Data di pubblicazione 16/03/2022
Scadenza termini partecipazione 21/04/2022 16:00
Chiusura procedimento 20/07/2022

La Regione Emilia-Romagna, in attuazione della L.R. n. 37 del 22 agosto 1994 e ss.mm.ii., intende sostenere l’attuazione di progetti di promozione culturale caratterizzati da rilevanza nazionale o da modalità innovative di svolgimento e comunicazione promossi da Comuni con popolazione superiore a 50.000 abitanti coerenti con gli obiettivi indicati nel Programma degli interventi per la promozione di attività culturali approvato con Deliberazione dell’Assemblea Legislativa n. 193 del 29 gennaio 2019.

Possono presentare proposte progettuali i Comuni con popolazione superiore a 50.000 abitanti direttamente o attraverso altri soggetti da essi costituiti o partecipati che presentino i requisiti di cui all’art. 5 comma 2 della L.R. 37/1994 ss.mm.ii. ovvero:

1. operare senza fini di lucro; 2. prestare servizi nel campo culturale; 3. svolgere attività non saltuaria e di rilevante valore culturale da almeno due anni; 4. disporre di strutture, attrezzature e organizzazione adeguate allo svolgimento delle proprie attività; 5. garantire responsabilità di direzione scientifica; 6. disporre di risorse patrimoniali adeguate alle esigenze gestionali ed in particolare alla realizzazione dei programmi di attività proposti.

Il Comune potrà presentare direttamente o tramite altro soggetto ammissibile un solo progetto.

Consultazione informale

I Comuni, direttamente o per il tramite di altro soggetto ammissibile, sono invitati a presentare la propria idea progettuale al fine di avviare una consultazione informale tra la Regione e gli stessi Comuni, volta a favorire azioni comuni di promozione, strategie di comunicazione, possibili collaborazioni e l’integrazione tra le diverse proposte progettuali. A tal fine i Comuni interessati potranno presentare con PEC all’indirizzo servcult@postacert.regione.emilia-romagna.it entro il giorno 21 marzo 2022 una breve scheda di sintesi della propria idea progettuale.

Sono ritenuti ammissibili i progetti che si realizzeranno nel territorio della Regione Emilia-Romagna, rientranti in specifiche tipologie (si veda il punto 4 dell' Invito-allegato A).

La dotazione finanziaria del presente Invito è stabilita in euro 550.000,00 e trova copertura sui capitoli di bilancio pertinenti della L.R. n. 37/1994 ss.mm.ii.

Modalità di presentazione della domanda

La domanda di contributo dovrà essere compilata, convalidata con firma digitale ed inviata alla Regione esclusivamente per via telematica tramite l’applicativo ELIXFORMS le cui modalità di accesso e di utilizzo saranno rese disponibili al seguente indirizzo: https://spettacolo.emiliaromagnacultura.it/it/finanziamenti/legge-37/ nella sezione dedicata all’Invito. Non saranno ammesse domande presentate con altre modalità.

Le domande di contributo dovranno essere presentate, pena la non ammissibilità delle stesse, a partire dalle ore 10 del giorno 5 aprile 2022 fino alle ore 16 del giorno 21 aprile 2022.

Tutte le comunicazioni alla Regione relative al presente Invito vanno inoltrate esclusivamente tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) del soggetto richiedente al seguente indirizzo: servcult@postacert.regione.emilia-romagna.it

Il testo dell'Invito, Delibera 274-2022 (pdf382.84 KB)

Per informazioni riguardanti i contenuti della domanda e la fase di rendicontazione è possibile contattare gli operatori al seguente indirizzo:

promocultura@regione.emilia-romagna.it

Responsabile del procedimento: Micaela Lipparini – titolare della P.O. Promozione Culturale e della Memoria del Novecento

Materia: Cultura

Azioni sul documento

pubblicato il 2022/03/16 10:00:00 GMT+2 ultima modifica 2022-03-15T11:05:32+02:00

Non hai trovato quello che cerchi ?