Invito a presentare progetti per l’organizzazione e la realizzazione di festival e rassegne in ambito cinematografico e audiovisivo – Anno 2023

Ai sensi della Legge regionale n. 20/2014
Data di pubblicazione 08/03/2023
Scadenza termini partecipazione 07/04/2023 16:00
Chiusura procedimento 07/07/2023

Con deliberazione della Giunta Regionale  è stato approvato l’invito a presentare progetti per l’organizzazione e la realizzazione di festival e rassegne in ambito cinematografico e audiovisivo – Anno 2023.

La Regione Emilia-Romagna intende promuovere la diffusione del linguaggio del cinema e dell’audiovisivo attraverso:

festival di rilevanza internazionale, nazionale e regionale in grado di favorire la promozione e la distribuzione delle produzioni e degli autori del territorio sostenuti dalla Regione;

rassegne cinematografiche che si distinguano per specificità e caratterizzazione del progetto artistico, nonché per la capacità di distribuzione delle opere e di promozione degli autori del territorio.

Possono presentare progetti a valere sul presente Invito soggetti pubblici o privati, costituiti in qualsiasi forma giuridica, con esclusione delle persone fisiche, che operano nel settore del cinema e dell’audiovisivo e che hanno sede legale o unità operativa sul territorio regionale al momento della richiesta di liquidazione del contributo.

Tali soggetti devono:

essere legalmente costituiti da almeno 3 anni;
avere come finalità statutaria l’organizzazione di attività culturali.

Progetti ammissibili:
Sono ammissibili i progetti che rientrano nelle tipologie B (festival annuali) e C (rassegne annuali), che rispettino i requisiti previsti al paragrafo 3 dell’Invito.

La presentazione della domanda di contributo, del progetto e degli allegati dovrà avvenire esclusivamente tramite piattaforma Sib@c, accessibile all’indirizzo:

Per l’accesso al servizio online è necessario che il compilatore sia dotato di un’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) di livello L2/CNS/CIE.

Termini per la presentazione delle domande:

L’invio delle domande, per entrambe le tipologie di progetto, dovrà essere effettuato, pena l’esclusione delle stesse, tra le ore 16 dell' 8 marzo 2023 e le ore 16.00 del 7 aprile 2023.

Il testo dell'Avviso approvato con Deliberazione della Giunta regionale e ulteriori informazioni sul bando sono disponibili a questa pagina:

Responsabile del procedimento: Dottor Fabio Abagnato

Informazioni

Per eventuali informazioni sul presente invito è consigliato inviare una mail a: filmcom@regione.emilia-romagna.it

È possibile, in alternativa, contattare:

Elisabetta Leonardi, tel. 051 5273318;

Annalisa Commissari, tel. 051 5273536.

ultima modifica 2023-03-08T15:31:50+02:00