Concessione di contributi ad imprese con sede in Emilia-Romagna che realizzano opere cinematografiche e audiovisive sul territorio regionale

Avviso 2023
  • Cooperative
  • Soggetti accreditati
Data di pubblicazione 03/07/2023
Scadenza termini partecipazione 02/08/2023 16:00
Chiusura procedimento 01/11/2023

Con deliberazione della Giunta Regionale n. 2275 del 19/12/2022 è stato approvato il bando per la concessione di contributi ad imprese con sede in Emilia-Romagna che realizzano opere cinematografiche e audiovisive sul territorio regionale.

SOGGETTI CHE POSSONO PRESENTARE DOMANDA
Possono presentare progetti le imprese in forma singola con sede legale sul territorio regionale o unità operativa attiva da almeno 12 mesi, che esercitino attività di produzione cinematografica e audiovisiva (codice Ateco 59.11). L’impresa richiedente può essere:
a) produttore unico;
b) coproduttore di maggioranza;
c) produttore esecutivo
d) produttore di minoranza nell’ambito di compagine produttiva internazionale, purché sia allegato il contratto di coproduzione.

Ciascuna impresa può presentare non più di una domanda di contributo per ognuna delle due sessioni di valutazione previste per il 2023.

Nei casi b), c) d) la sussistenza del requisito deve risultare dal contratto allegato alla domanda.

TIPOLOGIA DI OPERE AMMISSIBILI
Il presente bando intende sostenere la produzione (pre-produzione, riprese/lavorazione, post-produzione) sul territorio dell’Emilia-Romagna di:

opere cinematografiche a contenuto narrativo (con durata superiore a 52 minuti)
opere televisive a contenuto narrativo, ovvero film (con durata superiore a 52’) o serie (almeno due episodi con durata complessiva pari o superiore a 90‘)
opere web a contenuto narrativo, (con durata superiore a 52’);
cortometraggi a contenuto narrativo (con durata inferiore a 52’)
documentari, (con durata superiore a 52 minuti), o serie di documentari
Tutte le tipologie di opere possono essere realizzate con tecniche di animazione.

OBBLIGHI TERRITORIALI
Per essere ammissibili i progetti dovranno soddisfare almeno uno dei seguenti criteri:

realizzare sul territorio dell’Emilia-Romagna non meno del 30% dei giorni di ripresa totali;
       OPPURE

sostenere sul territorio emiliano-romagnolo almeno il 30% dei costi totali di produzione preventivati.
Per le opere audiovisive oggetto di coproduzione internazionale, la percentuale minima di spesa sul territorio è ridotta al 20%.  Non sono ammessi progetti che comportano costi ammissibili inferiori ad euro 15.000.

AVVIO E TERMINE
L’inizio delle attività sul territorio regionale dovrà avvenire  non prima della data di presentazione della domanda di contributo e comunque nel corso del 2023.

Il termine ultimo per la conclusione del progetto è fissato al 31 dicembre 2024, salvo la concessione di motivate proroghe, ai sensi del paragrafo 19 del bando.

Modalità di presentazione della domanda, del progetto e degli allegati:

Esclusivamente tramite la piattaforma Sib@c, accessibile all’indirizzo:

Per l’accesso al servizio online è necessario che il compilatore sia dotato di un’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) di livello L2/CNS/CIE.

La presentazione della domanda è di competenza del rappresentante legale dell’impresa, che può anche delegare l’attività di compilazione ad una o più persone fisiche, deputate all’inserimento dei dati, al caricamento della documentazione e all’invio della domanda.

Prima dell’accreditamento nella sezione anagrafica, l’impresa dovrà richiedere alla Regione di abilitare ad operare sulla piattaforma Sib@c in nome e per conto dell’impresa oltre al legale rappresentante, sino a due soggetti compilatori.

La richiesta, firmata dal legale rappresentante, dovrà contenere nome e cognome, codice fiscale e ruolo (legale rappresentante o compilatore) degli utenti da abilitare. La richiesta va trasmessa via PEC all’indirizzo:

servcult@postacert.regione.emilia-romagna.it

Presentazione delle domande:

dalle ore 16:00 del 1° luglio alle ore 16:00 del 2 agosto 2023.

Responsabile del procedimento: Dott. Fabio Abagnato

Per informazioni:

filmcom@regione.emilia-romagna.it

Elisabetta Leonardi, 051 5273318

Davide Zanza, 051 5273581

Per informazioni riguardanti il funzionamento della piattaforma informatica SIB@C è possibile richiedere assistenza tecnica inviando una mail a: AssistenzaSIBAC.Cinema@regione.emilia-romagna.it

Per candidare un progetto visita questa pagina:

ultima modifica 2023-07-31T13:09:22+02:00