Bando per il sostegno alla produzione di opere cinematografiche e audiovisive destinato ad imprese con sede in Emilia-Romagna - Anno 2023

Con deliberazione della Giunta Regionale n. 2275 del 19.12.2022 è stato approvato il bando per la concessione di contributi ad imprese con sede in Emilia-Romagna
  • Cooperative
  • Grandi imprese
Data di pubblicazione 09/01/2023
Scadenza termini partecipazione 28/02/2023 16:00
Chiusura procedimento 30/05/2023

Il bando prevede la concessione di contributi a sostegno della produzione di opere cinematografiche e audiovisive realizzate almeno in parte sul territorio regionale da imprese aventi sede in Emilia-Romagna. L’intervento regionale può riguardare opere cinematografiche, televisive, opere web, cortometraggi, documentari, anche realizzati con tecniche di animazione; le produzioni dovranno effettuare almeno il 30% giorni di riprese o il 30% delle spese sul territorio della regione Emilia-Romagna. L’intensità del contributo è tra il 30% ed il 60% delle spese ammissibili, ossia delle spese sostenute sul territorio. I criteri di valutazione tengono conto della qualità e originalità del progetto, della solidità produttiva, della ricaduta economica e promozionale sul territorio e delle strategie di marketing previste, oltre ad aspetti di innovazione produttiva quali il coinvolgimento nella compagine di giovani U 35, di donne, o l’adozione di pratiche green.

Dotazione finanziaria 2023:

500 mila euro; 250 mila per la prima sessione di valutazione e 250 mila euro per la seconda sessione.

Il bando è finanziato con fondi regionali.

Chi può presentare domanda:

Imprese in forma singola operanti con il codice Ateco di produzione cinematografica e audiovisiva primario o secondario “59.11”, con sede legale in Emilia-Romagna, in possesso dei requisiti specificati all’art. 2 del Bando.

Modalità di partecipazione:

La domanda di contributo dovrà essere compilata, inviata alla Regione esclusivamente per via telematica tramite piattaforma Sib@c https://servizifederati.Regione.emilia-romagna.it/SIBAC le cui modalità di accesso e di utilizzo sono disponibili alla pagina https://cinema.emiliaromagnacultura.it/tipologia-bando/per-imprese-regionali/

Per l’accesso al servizio online è necessario che il compilatore sia dotato di un’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) di livello L2/CNS/CIE.

L’approvazione della graduatoria della prima sessione è prevista entro il 27 maggio 2023.

Responsabile del procedimento: Dott. Fabio Abagnato

Per informazioni:

Email: filmcom@regione.emilia-romagna.it

Davide Zanza (051 5273581)

Elisabetta Leonardi (051 5273318)

Per informazioni riguardanti il funzionamento della piattaforma informatica SIB@C è possibile richiedere assistenza tecnica esclusivamente inviando una mail a: AssistenzaSIBAC.Cinema@regione.emilia-romagna.it

ultima modifica 2023-01-09T10:33:21+02:00