Avviso per il sostegno a progetti di promozione culturale promossi da Fondazioni e soggetti costituiti, partecipati o controllati da Comuni con popolazione inferiore a 50.000 abitanti - anno 2024

Ai sensi della L.r. 21/2023 in materia di promozione culturale
  • Partenariato pubblico/privato
Data di pubblicazione 28/05/2024
Scadenza termini partecipazione 20/06/2024
Chiusura procedimento 19/09/2024

In attuazione della L.R. 21/2023, nuova legge regionale in materia di promozione culturale, la Giunta, con Delibera n. 933/2024 ha approvato l’Avviso per il sostegno a progetti di promozione culturale promossi da Fondazioni e soggetti costituiti, partecipati o controllati da Comuni con popolazione inferiore a 50.000 abitanti.

L’Avviso, tra i suoi obiettivi, ha quello di sostenere progetti e attività di promozione culturale finalizzati in particolare a favorire la diffusione della cultura a livello decentrato assicurando il sostegno regionale a manifestazioni che si caratterizzino per tradizione consolidata o per caratteri innovativi, sostenere le espressioni artistiche più innovative sia sul piano dei contenuti che su quello dei linguaggi ed estendere le fasce di pubblico, incrementando la fruizione di attività culturali da parte della collettività, anche attraverso nuove forme di sperimentazione e l’utilizzo del digitale.

Soggetti che possono presentare domanda di contributo:

a)     Soggetti costituiti o partecipati da Comuni con popolazione inferiore a 50 mila abitanti, con sede legale sul territorio regionale, nei cui statuti sia prevista tra le finalità istituzionali la promozione culturale;

b)     Fondazioni senza scopo di lucro sottoposte a direzione, coordinamento o controllo da parte di pubbliche amministrazioni ai sensi dell’art. 4 comma 2 D.lgs. 117/2017, con sede legale sul territorio regionale e che svolgono esclusivamente o prevalentemente la loro attività in ambito culturale.

La domanda di contributo, che deve contenere la relazione descrittiva del progetto e il bilancio preventivo, deve essere presentata ESCLUSIVAMENTE tramite PEC all’indirizzo servcult@postacert.regione.emilia-romagna.it, utilizzando la modulistica presente alla pagina:

(si vedano: sezione “Allegati” (Allegati A, B e C) e indicazioni contenute al punto 7) dell’avviso)

La domanda deve essere presentata tassativamente entro e non oltre il 20 giugno 2024; le domande ricevute oltre il suddetto termine non verranno prese in considerazione.”

Responsabile del procedimento:

Micaela Lipparini, Responsabile E. q. Promozione culturale e Carnevali storici